METEO TOSCANA. Come di tanto in tanto facciamo, vale la pena oggi rammentare che per tradizione il 7 agosto viene festeggiato San Donato.
Il santo, Patrono tra l’altro di Arezzo, porta in dote una rima che in molti in Toscana conoscono:
“Per San Donato l’inverno è nato; per San Lorenzo (10 agosto) è grosso come un giovenco; per Santa Maria (Ferragosto) quanto una Badia”.
Dunque, nonostante la previsione della prossima importante ondata calda, la saggezza popolare pare voler placare i bollenti spiriti estivi (almeno ci prova…).
Ma perché l’inverno è nato?
Con questa rima si intende enfatizzare l’idea che con l’avanzare del mese di agosto, l’estate abbia trovato ormai la sua maturità procedendo quindi verso un progressivo affievolimento dei suoi caratteri più distintivi.
Questo almeno è quello che deve avere ispirato chi per primo ha coniato questo modo di dire. Di fatto agosto, rispetto al mese di giugno, presenta già più di un’ora e mezzo in meno di luce solare (al 15 giunto ore di luce pari a 15.28, al 15 di agosto ore di luce pari a 13.54 riferite a Firenze) e questo in parte fa quasi inconsciamente pensare ad una stagione che sta perdendo smalto.
- ULTERIORE RAFFREDDAMENTO – QUANDO IL PICCO? E DOPO COSA SUCCEDERA’? – METEO TOSCANA
- TEMPERATURE IN RAPIDO CALO, INIZIO DI SETTIMANA CON ARIA INVERNALE – METEO TOSCANA
- NUOVO STRAVOLGIMENTO METEO: DOPO LE FORTI PIOGGE TORNANO TEMPERATURE SOTTO ZERO ANCHE IN TOSCANA
Meteorologicamente parlando, tale detto pare invece quasi in antitesi con quanto negli ultimi anni stiamo sperimentando: sono infatti sempre più frequenti forti ondate di calore anche nella seconda e terza decade di agosto. Che il cambiamento del clima si possa anche apprezzare anche dalla saggezza della meteorologia popolare?
Ad ogni modo, sappiatelo, l’inverno è nato. Vedremo se entro dicembre sarà un giovane virgulto e se invece stenterà a stare in piedi…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!