METEO TOSCANA. L’estate, in questi ultimi giorni trascorsi, non si sta certo limitando nel dispensare giornate calde: le temperature infatti risultano costantemente sopra la media di almeno 3/4 gradi.
Certo, rispetto alle fiammate a cui siamo ormai abituati, questo regime termico sembra quasi normale. Anzi, probabilmente, sarà sempre più la “nuova” normalità.
SI PREPARA UNA NUOVA OFFENSIVA ROVENTE
Dal punto di vista termico anche i prossimi giorni saranno similari agli ultimi trascorsi, questo probabilmente fino a venerdì / sabato compresi potendo continuare a beneficiare di un’alta pressione di impronta azzorriana.
Sono tuttavia insistenti le proposte sul lungo termine che vedrebbero l’arrivo di una nuova fase di caldo africano: temperature in possibile aumento già da domenica con apici termici tra il 12 ed il 14 prossimi.
Quindi ancora 3/4 giorni di caldo moderato e poi una possibile fiammata a surriscaldare il cuore di agosto.
Ma in soldoni che cosa potrebbe succedere? L’alta pressione si irrobustirà ancora su larga parte dell’Europa centro occidentale cominciando a pescare aria molto più calda dall’Africa.
Non solo l’Italia ma anche Francia, Germania, Olanda potrebbero registrare valori termometrici di tutto rispetto.
Per quanto ci riguarda l’obbiettivo potrebbero essere rappresentato nuovamente dai 40 gradi.
TANTO CALDO FINO A QUANDO?
Come detto, l’apice delle temperature dovrebbe collocarsi prima del ferragosto, data nella quale, forse, qualcosa potrebbe cominciare a variare.
Stiamo parlando certamente di proiezioni nel medio lungo termine, questo ci obbliga ancora a dover rimanere cauti sulla valutazione definitiva della portata calda sia della sua potenziale durata.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!