METEO TOSCANA. Oggi ed i prossimi giorni avremo la persistenza di bel tempo con la conferma che nella prima parte della settimana, indicativamente fino a giovedì, le temperature dovrebbero rimanere su valori similari a quelli odierni.
Termometri quindi sopra la media con massime di picco fino ai 37°C per un solleone non rabbioso ma certamente molto caldo, più del normale.
IL CALDO SI RINFORZA
Per il momento ancora confermata poi la fase ancora più calda che dovrebbe incastrarsi tra venerdì e lunedì prossimi quando l’alta pressione africana ci metterà del suo a far lievitare ulteriormente il campo termico.
Possibile quindi un nuovo strappo di caldo intenso in arrivo prima del ferragosto e che potrebbe riportare i termometri in “zona 40°C”.
POI UN CAMBIO SOSTANZIALE?
Dunque se è vero che la tendenza verso una nuova scaldata per il momento viene confermata dalla maggior parte del panorama modellistico, dobbiamo anche evidenziare come, dopo la spinta africana, tutto potrebbe effettivamente cambiare.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Potrebbe essere infatti decisivo l’intervento di un sistema perturbato atlantico che a seguito di un primo cedimento dell’alta sub tropicale, troverebbe via libera per entrare nel mediterraneo.
Nulla di certo, è chiaro.
In linea di massima, volendo dare una stima temporale, il cambiamento potrebbe avanzare attorno ai giorni di ferragosto così come già avevamo anticipato ieri.
Un cambiamento che di volta in volta viene rivisto dai modelli ma che, nella sostanza ancora confermano questa ipotesi.
Sarà interessante monitorare questo scenario soprattutto in relazione alla possibilità di un primo reset estivo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!