METEO TOSCANA. Aggiorniamo la previsione a lungo termine continuando a seguire le variazioni che propongo le varie uscite modellistiche su un range di 10 giorni.
LE CONFERME: PRIMA ANTICICLONE DELLE AZZORRE E POI QUELLO SUB TROPICALE
L’alta pressione a prevalente matrice azzorriana continuerà ad essere la protagonista del tempo anche sulla Toscana indicativamente fino a venerdì.
Questo si tradurrà in condizioni di tempo in genere buono con calo al più moderato: possibile un calo delle temperature nelle prossime 36 ore.
Oltre a questo, sempre da tenere in considerazione, i consueti cumulonembi pomeridiani che da alle prossime ore potrebbero essere più reattivi.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Dal fine settimana e poi probabilmente anche per l’inizio della prossima, dovrebbe invece strutturarsi un campo di alta che con radici più meridionali. Quindi temperature in nuovo aumento, ventilazione più fiacca, niente instabilità pomeridiana.
Ci potrebbe dunque attendere qualche giorno di caldo nuovamente intenso ma non da record.
Questa fase, ovvero quella più schiettamente sub tropicale viene vista protendersi fino alle porte di ferragosto.
A partire proprio dai giorni attorno al 15 qualcosa potrebbe invece cominciare a cambiare: potrebbe tornare a farsi più attivo il flusso atlantico entrando più deciso anche sul Mediterraneo.
Questa ipotesi rimane tuttavia ancora molto evanescente, di volta in volta ritrattata e rivista da ogni run e da ogni modello. La distanza temporale è ancora molto lunga quindi nulla può essere dato per scontato.
Rimaniamo in attesa di indicazioni più convincenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!