METEO TOSCANA. Inizia una nuova settimana e con essa ci avvieremo a grandi passi verso ferragosto. Dopo il disturbo delle ultime 48 ore, le temperatura sono in parte calate mentre il tempo ha già trovato significativi segnali di miglioramento già durante la giornata di oggi.
QUANDO ARRIVERA’ LA PRIMA BURRASCA DI AGOSTO?
Innanzitutto cominciamo con il dire che la settimana entrante pare promettere un’altra serie di giornate soleggiate e progressivamente più calde.
E’ questa l’opinione più comune tra le varie soluzioni modellistiche: fino a metà settimana l’aumento termico sarà più modesto mentre i termometri potrebbero ancora una volta scalare picchi più importanti proprio in vista del prossimo fine settimana.
Il caldo sarà dunque una costante ancora per diversi giorni con una possibile acutizzazione dello stesso attorno al 10-13 prossimi venturi.
Procedendo oltre, si intravedono dei segnali che farebbero pensare ad un cambiamento di circolazione, indicativamente attorno ai giorni di ferragosto (forse dopo).
Capite bene che siamo ancora veramente molto lontani e non possiamo dire molto di più: ad esempio questa mattina il modello europeo pareva promettere una forte ondata di maltempo già prima del 15, eventualità che è stata per il momento ritrattata.
Quindi per il momento non ci sono tracce di una burrasca agostana in grado di rappresentare anche la prima rottura estiva.
Dovremo verificare nei prossimi giorni se qualcosa potrà nuovamente cambiare e ci sarà anche da valutare meglio la portata della ipotetica (per ora) più prossima onda calda: questa sì che potrebbe con maggiori probabilità verificarsi…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!