METEO TOSCANA. La giornata di oggi sarà caratterizzata, ve ne sarete certamente accorti, da un sensibile picco d’afa.
Le temperature stanno cominciando a calare infatti oggi non ci attendiamo più i picchi a 40 gradi ma, d’altra parte, l’umidità è cresciuta considerevolmente e questo già da ieri sera.
Caldo afoso dunque che anche oggi si farà sentire in modo importante con temperature più basse ma con indici di calore che porteranno un disagio ancora accentuato.
In queste prime ore del mattino è tutto il settore centro settentrionale della Regione e la costa a risentire maggiormente del fenomeno. Durante il pomeriggio avremo condizioni di caldo più asciutto sulla Toscana meridionale interna.
AFA ALLE STELLE QUANDO FINIRA’?
Da questo punto di vista, già domani dovrebbe andare un poco meglio anche se, lo premettiamo, i tassi di umidità relativa rimarranno sempre piuttosto elevati anche nel prossimo futuro.
Questa la situazione attuale:
e questa la situazione attesa per domani mattina alla stessa ora:
nelle aree tendenti al verde i maggiori tassi di umidità. Si noti come la situazione dovrebbe migliorare, almeno parzialmente.
Dal punto di vista meteorico, sia oggi che domani ci attendiamo ancora prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso, al più qualche annuvolamento di tipo basso al mattino nelle aree prossime alla costa e, durante il pomeriggio, qualche sviluppo comuliforme in Appennino, ove non sono esclusi locali rovesci.
TENDENZA
Per il resto del fine settimana ci sono ancora diverse incertezze: le temperature sono attese in ulteriore flessione mentre soprattutto sabato si potrebbe far sentire una maggiore instabilità con temporali sparsi. Su questo aspetto torneremo con approfondimenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!