METEO TOSCANA. Le ultime giornate stanno portando un quadro meteorologico decisamente poco consono allo standard delle “vecchie estati”. Temperature salite ormai di almeno 6/7 gradi sopra la media ed ora una progressiva umidificazione dei bassi strati sposteranno l’indice dal caldo torrido a quello afoso.
Prossime 48 ore dunque ancora con temperature elevate anche se in calo più sensibile venerdì e elevati tassi di umidità.
Proseguiranno le nottate tropicali con minime assai elevate che unitamente ai sopra citati tassi di umidità non saranno il massimo per dormire sonni tranquilli soprattutto in riferimento alle aree di pianura e collinari.
OCCHIO AL FINE SETTIMANA
La situazione potrebbe parzialmente sbloccarsi nel prossimo weekend quando un ulteriore calo del campo pressorio dovrebbe permettere l’ingresso di una modesta bassa pressione da ovest. Senz’altro le temperature perderanno alcuni gradi anche se permarranno condizioni di umidità piuttosto elevata.
SALE IL RISCHIO TEMPORALESCO
Poi è ancora da valutare meglio quando potrà concedere l’instabilità legata alla flessione della pressione: al momento pare possibile un aumento del rischio temporalesco , soprattutto durante il sabato e specie sulle zone interne, segnatamente in Appennino.
- METEO: MARATONA NEVOSA SULL’APPENNINO E NON SOLO – aggiornamenti NEVE
- METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA
- NEVE: POSSIBILI ACCUMULI ECCEZIONALI TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA – METEO
Possibili temporali sparsi potrebbero dunque bagnare con irregolarità la Toscana centro orientale e poi ripresentarsi anche nelle giornate successive durante le ore più calde.
Insomma un po’ si cambia: di certo ci lasceremo alle spalle le condizioni che abbiamo avuto nelle ultime 72 ore per trovare un surrogato di maggiore normalità.
Nei prossimi appuntamenti faremo il punto sulle potenzialità temporalesche di questo cambiamento.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!