HomeMeteoSTRAPPO TEMPORALESCO DOPO IL CALDO INTENSO? - CI SONO NOVITA' - meteo...

STRAPPO TEMPORALESCO DOPO IL CALDO INTENSO? – CI SONO NOVITA’ – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA. Il caldo di inizio settimana è confermato: le prossime 72 ore, quindi almeno fino a mercoledì, dovremo fare i conti con una fase molto calda che interesserà sostanzialmente tutta Italia.

Si tratterà di caldo intenso, non eccezionale, almeno per la nostra Regione che comunque si farà sentire soprattutto da martedì.

I massimi termometri ci assoluti dovrebbero riguardare poi il mercoledì con picchi più elevati sulla parte centro meridionale della Regione oltre alle zone interne di pianura più lontane dal mare.

- Advertisement -

Ma non è tanto di questo che vorremmo parlarvi quanto di una possibile novità che torna ad affiorare sul lungo termine.

NOVITA’: STRAPPO TEMPORALESCO

Con più vigore in questi ultimi run modellistici, si legge la proposta di un progressivo cedimento dell’alta africana adoperato da correnti più fresche atlantiche.

ci sarebbe un cavo d’onda (piuttosto modesto) ed un calo della pressione che tuttavia potrebbero fare una certa differenza.

Per il momento, per quello che può valere, pare essere venerdì 2 la giornata del “cambiamento” con il passaggio di una modesta saccatura soprattutto sul centro e nord Italia ove potrebbero quindi accendersi fenomeni temporaleschi.

La previsione in quota per venerdì prossimo, si noti la saccatura in transito con il minimo pressorio sul centro nord italiano: sarebbero possibili temporali piuttosto diffusi. Questa la versione del modello europeo.

Una passata instabile che, se confermata, sarebbe accompagnata da un calo delle temperature ed anche da diversi temporali non solo sul nord Italia ma anche sul centro peninsulare.

Volendo stare agli ultimi aggiornamenti, dal punto di vista termometrico potremmo rientrare in media mentre dal punto di vista delle precipitazioni, queste potrebbero bagnare diverse aree anche della Toscana.

E’ tutto ancora prematuro: solo 24 ore fa questa soluzione pareva molto marginale e potrebbe anche tornare a diventarlo.

Ancora un po’ di pazienza e cominceremo a darvi qualche informazione un po’ più concreta.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

NUBIFRAGI IN AZIONE SULLA PROVINCIA DI LUCCA IN MOVIMENTO VERSO SUD – meteo Toscana.

METEO TOSCANA. Peggioramento del tempo in azione soprattutto sul nord della Toscana per il momento il settore più martoriato dal maltempo. In particolare si rilevano...