METEO TOSCANA. La prima forte ondata di caldo sta prendendo piede anche sulla Toscana e più in genere sul centro nord Italia, finora sostanzialmente rimasti ai margini del grande caldo che invece si è già fatto sentire sul sud peninsulare.
A parte una possibile flessione per le prossime 24 ore (parliamo quindi del martedì), i termometri segneranno un primo “avanti tutta” a partire da mercoledì, stante un ulteriore rinforzo dell’alta pressione afro mediterranea.
RISCHIO 40 GRADI?
Le ultime proiezioni mostrano ancora il momento più caldo associato a questa onda calda che sarà anche piuttosto lunga, tra giovedì e venerdì prossimi. Picchi termici che poi potrebbero essere leggermente più bassi in vista del fine settimana.
I 40 gradi cominciano ad essere alla portata anche sulla Toscana: non parliamo ovviamente di temperature così elevate su tutte le nostre aree, si tratterà piuttosto di valori che solo localmente potranno raggiungere tale soglia.
- METEO NUOVAMENTE PERTURBATO: PIOGGE IN RIPRESA DA DOMATTINA – PERTURBAZIONE VERSO LA TOSCANA
- UNA PERTURBAZIONE PIU’ ORGANIZZATA A META’ SETTIMANA – METEO TOSCANA
- NEVE IN QUOTA, PIOGGE INTERMITTENTI ALTROVE – ECCO LA TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI – METEO TOSCANA
QUALI AREE ED EVENTULAMENTE QUANDO?
La giornata al momento più a rischio per il raggiungimento dei primi 40 gradi di stagione rimane quella di venerdì quando dovremmo registrare anche i massimi effetti della subsidenza dovuta all’effetto di compressione atmosferica motivato dalla forte alta pressione.
Le aree ove tale valore potrebbe essere raggiunto rimangono le zone interne della provincia di Grosseto: in linea più generale il caldo dovrebbe farsi sentire più forte sulla Toscana centro meridionale interna.
Attendiamo conferme di questa eventualità così come ne attendiamo per valutare come potrebbe proseguire l’onda calda: pare che il caldo intenso possa abbracciare anche il fine settimana e forse l’inizio della prossima per poi lasciare la morsa nel seguito.
Vi aggiorneremo con tutte le novità del caso.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!