METEO TOSCANA. Torniamo con le considerazioni sul medio termine a parlare del prossimo fine settimana.
La situazione pare confermarsi sulla linea di quanto già vi avevamo annunciato: la temporanea presenza di un promontorio altopressorio favorirà un sensibile rialzo termico mentre i cieli saranno per lo più sgombri da nubi…ma con delle eccezioni.
Entrando un po’ più nel dettaglio, le giornate più aperte dovrebbero essere quella di venerdì e sabato mentre il picco del caldo potrebbe spettare ancora al sabato.
La domenica invece potrebbe presentare maggiori velature sussistendo anche la possibilità di un aumento della concentrazione di polveri sahariane richiamate dal nord Africa.
Non stiamo parlando di un evento (sabbioso) come quello di qualche giorno fa tuttavia qualche cielo più sporco potrebbe nuovamente presentarsi.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
Tutto questo, lo abbiamo già ribadito, per la presenza dell’alta sub tropicale che, tuttavia, non pare voler rimanere in campo per molto tempo.
Non per nulla poc’anzi abbiamo parlato di una presenza transitoria del promontorio africano: la circolazione è atteso che possa cambiare rapidamente con l’arrivo della prossima settimana ma già da domenica la pressione è già attesa in flessione ad anticipare un ingresso più fresco da ovest.
In conclusione: il fine settimana tornerà a parlare d’estate anche se non propriamente un’estate azzorriana come sarebbe più auspicabile, mentre con l’avvio di luglio lo scenario barico potrebbe essere ancora profondamente modificato…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!