HomeMeteoSPUNTO AFRICANO NEL FINE SETTIMANA: SOLO TEMPORANEO? - tendenza meteo inizio Luglio

SPUNTO AFRICANO NEL FINE SETTIMANA: SOLO TEMPORANEO? – tendenza meteo inizio Luglio

METEO INIZIO LUGLIO. La goccia fredda in quota responsabile del maltempo diffuso che in questi ultimi giorni sta interessando larga parte del centro nord Italia è in fase di colmamento.

Tempo dunque che con gradualità tenderà a migliorare e lo farà soprattutto a partire da giovedì.

Sarà una nuova spinta dell’anticiclone africano a determinare il cambio di tempo con cieli via via più sgombri da nubi e temperature in graduale rialzo fino a tornare probabilmente sopra la media nel corso del fine settimana.

- Advertisement -

ANTICICLONE AFRIANO SOLO TEMPORANEO

Le ultime proiezioni disponibili, per la verità in accordo anche con le precedenti proiezioni, seguitano a vedere sì una fase altopressoria tra venerdì e domenica ma seguitano anche a proporre una rapida risoluzione della stessa con l’arrivo della prossima settimana.

Più caldo quindi al sud Italia ma anche al centro mentre il nord potrà essere interessato da una interferenza proprio durante il sabato.

L’inizio del mese di luglio, che inizierà proprio lunedì prossimo, potrebbe infatti vedere un nuovo cedimento del promontorio sub tropicale ad opera di un nuovo intervento più fresco ed instabile di origine atlantica.

Tempo che potrebbe quindi trovare una nuova fase meno calda ed a tratti anche instabile in grado di garantire un avvio di mese quantomeno con temperature nella media del periodo e quindi con una stagione ancora piacevole e non pesantemente condizionata dal caldo intenso.

Anche le prospettive più a lungo termine parrebbero confermare questa visione con la possibilità di una prima quindicina di luglio esente dalla presenza ingombrante ed indigesta di forti ondate di calore delle quali le scorse estati sono state ampiamente testimoni già in questo periodo.

Sono certamente ancora necessarie conferme.

Qui sotto quanto prospettato attorno al 1/2 luglio dal modello europeo: si noti la presenza sull’Italia settentrionale di un cavo d’onda deciso a rimpiazzare l’alta pressione sub tropicale.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SCIVOLEREMO IN PIENO AUTUNNO – DOMANI COME INIZIO NOVEMBRE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Proprio così, le prossime ore e soprattutto la giornata di domani venerdì 13 settembre, ci porteranno in pieno autunno. Ma vediamo la previsione...