METEO ESTATE, LUNGO TERMINE. Il meteo di questi ultima parte di giugno, soprattutto sul nord e centro Italia, seguita a presentare alterne vicende con tentativi africani prontamente ridimensionati e scacciati da interventi nord atlantici.
Un tipo di tempo che, tutto sommato, rende questo inizio d’estate almeno dal punto di vista termico, più che gradevole (eccezion fatta per brevi lassi temporali).
MA TORNERA’ LA CALDA ESTATE AFRICANA?
Le ultime stagioni ci hanno sempre più spesso abituato ad un avvio in grande stile, con caldo forte spesso determinato da una robusta alta pressione di radice sub tropicale.
Quest’anno invece le cose stanno andando diversamente, a parte la questione del sud Italia che invece sperimenta caldo e siccità ad oltranza (specie la Sicilia).
Stante quindi questa assenza ci domandiamo se e quando presto dovremo scontare queste giornate non arroventate e spesso anche tratteggiate da numerose precipitazioni.
Le prospettive sul lungo termine paiono piuttosto articolare e non scontate:
-in primo luogo (nel breve termine) avremo ancora almeno 48 di instabilità e temperature al più nella media del periodo;
-verso il prossimo fine settimana è possibile una rimonta altopressoria di matrice sub tropicale che oltre a portare tempo più stabile porterebbe anche un sensibile aumento delle temperature con un picco ipotizzabile attorno a sabato prossimo;
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
–ancora una puntata dell’anticiclone africano che potrebbe essere fugace: subito a ruota potrebbe infatti giungere nuovamente aria più fresca dal vicino atlantico a scoraggiare ogni ulteriore velleità di grande caldo e con la possibilità di avere ancora un periodo più instabile anche sotto il profilo delle precipitazioni.
Dunque per rispondere alla domanda che ci siamo posti: “se e quando tornerà l’estate africana” per il momento, in via provvisoria, possiamo dire che il grande e prolungato caldo potrebbe ancora rimanere lontano dalle nostre zone.
Tutti i condizionali sono d’obbligo, ma vi terremo informati su questa possibile evoluzione.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!