METEO TOSCANA. I modelli per diversi giorni hanno indicato per oggi la massima espressione dell’influenza africana anche sulla Toscana. Sono state proposte in più occasioni proiezioni riguardanti temperature di molti gradi sopra la media: questo è successo e sta succedendo soprattutto in quota mentre nei bassi strati il mix di nuvolosità ed elevato tasso di polveri in sospensione ha di molto ridotto i picchi termici massimi.
Attualmente è soprattutto la Toscana meridionale a registrare le temperature più elevate con valori che superano i 35 gradi su alcune zone del grossetano, mentre ove il sole è poco presente sono gli indici di calore a fare la differenza (lo ricordiamo, l’indice di calore risente della temperatura e dell’umidità).
Un esempio per tutti: Pisa con i suoi provvisori 30 gradi di temperatura massima ed un tasso di umidità pari al 56% riporta una temperatura percepita di 36°C. Allo stesso modo Firenze con una temperatura di 31.7°C ed una umidità del 47% sperimenta una temperatura percepita di 39°C.
Per i conti con l’indice di calore vi rimandiamo qui:
Oltre a questo, segnaliamo in queste ore pomeridiane la presenza di isolate deboli precipitazioni (più gocce sparse che altro) cariche di elevati quantitativi di polvere sahariana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!