HomeMeteoIl forte caldo spazzato dalle BURRASCHE DEI SANTI? - meteo Toscana

Il forte caldo spazzato dalle BURRASCHE DEI SANTI? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La prima onda calda dell’estate potrebbe veramente trovare un rapido ridimensionamento già dal prossimo fine settimana.

Posto che stiamo parlando di una tendenza ancora piuttosto lunga, vediamo che cosa potrebbe succedere alla luce di quanto prospettato dagli ultimi aggiornamenti modellistici.

FORTE CALDO SPAZZATO DALLE BURRASCHE DEI SANTI

- Advertisement -

La seconda parte di giugno, secondo la tradizione meteorologica popolare, viene frequentemente indicata come il periodo delle burrasche dei santi: San Ranieri (già passato) i Santi Pietro e Paolo e via dicendo.

Sostanzialmente comunque, si vuol indicare come nella seconda quindicina di giugno possano essere frequenti inciampi burrascosi a stemperare le prime calure estive.

Sarà così anche quest’anno?

Le carte pare si vogliano disporre a favore di questa possibilità ovvero il ritorno di condizioni meteo più movimentate ed a tratti instabili, oltre questo anche la possibilità di una rapida risoluzione del forte caldo atteso tra domani e venerdì.

La mappa sotto riportata, fresca di conio dal modello europeo (ma la scuola americana non è molto differente) non lascia molti dubbi in merito: se questa configurazione fosse confermata dopo la spinta sub tropicale arriverebbe un periodo decisamente più “fresco” accompagnato anche da episodi precipitativi, verosimilmente temporali e acquazzoni.

Attualmente le prime indicazioni in merito porrebbero la domenica a rischio di qualche fenomeno sparso mentre sul nord Italia il trambusto (anche forte) potrebbe iniziare prima con temporali padani potenzialmente intensi…

Tempo quindi meritorio di ulteriori attenzioni perché l’evoluzione sul medio e lungo termine è tutt’altro che chiara ed anche, probabilmente, non così tranquilla e calda.

Ipotizziamo che da domani la linea d’impianto generale, se confermata, possa effettivamente cominciare a dare una idea abbastanza chiara del tempo prossimo futuro.

Rimaniamo in attesa di conferme.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA: QUALI GLI EFFETTI? meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Per la tendenza sul medio termine, prendiamo dunque in esame il prossimo fine settimana che presenterà alcuni elementi di novità. Innanzitutto...