HomeMeteoFORTE CALDO MA MORDI E FUGGI? Le novità dai modelli - meteo...

FORTE CALDO MA MORDI E FUGGI? Le novità dai modelli – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La strada fino a metà settimana è, possiamo dire, tracciata: temperature che con oggi hanno cominciato la loro ascesa sotto la spinta di un sempre più penetrante cuneo di alta pressione sub tropicale.

Da domani cominceremo a passare agevolmente i 30 gradi su diverse aree della Toscana (già oggi i primi strappi oltre i 30°C) mentre seguitano ad esserci conferme circa la massima intensità del caldo attesa per giovedì.

Fin qui tutto già abbastanza noto.

- Advertisement -

CALDO MORDI E FUGGI?

Allungando ancora lo sguardo più avanti non possiamo non notare come oggi la maggior parte delle simulazioni modellistiche proponga un rapido affievolimento degli intenti altopressori: in sostanza già da venerdì termometri in calo mentre nel fine settimana ulteriore rapida disceza.

Non solo: potrebbe anche tornare l’instabilità.

Qui sotto la prospettiva per domenica descritta dal modello eurpoeo:

interessante notare come oltre ad una rapida ritirata dell’alta pressione africana, potrebbe fare la differenza una circolazione depressionaria vista isolarsi proprio sull’Italia centrale.

Questo scenario che ovviamente andrà confermato, sarebbe in primis garanzia di alcuni giorni con temperature molto più morigerate ma anche la possibilità di condizioni instabili associate a rovesci e temporali che specie nelle ore pomeridiane potrebbero interessare diverse aree peninsulari, compresa la Toscana.

Dunque il caldo forte pare già avere le ore contate per una scaldata che alla fine potrebbe rivelarsi molto fugace e presto sostituita da tutt’altro tipo di circolazione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA: QUALI GLI EFFETTI? meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Per la tendenza sul medio termine, prendiamo dunque in esame il prossimo fine settimana che presenterà alcuni elementi di novità. Innanzitutto...