HomeMeteoDAL FRESCO AI 40 GRADI: SALE IL RISCHIO - Quando potrebbe accadere?...

DAL FRESCO AI 40 GRADI: SALE IL RISCHIO – Quando potrebbe accadere? – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. Le temperature gradevoli che ancora rimangono sotto media, presto saranno un ricordo, su questo non ci sono molti dubbi.

I termometri rimarranno ancora abbastanza in linea con i valori medi del periodo per tutto il fine settimana ma dalla prossima le cose cambieranno molto rapidamente.

DAL FRESCO AI 40 GRADI, POSSIBILE.

- Advertisement -

Le considerazioni da fare ruotano tutte attorno alla forza che avrà il promontorio sub tropicale che si affaccerà in modo più deciso da martedì della prossima settimana.

Al momento (tutto da confermare soprattutto per i dettagli), si conferma un picco termico tra mercoledì e venerdì prossimi con acme dell’onda calda per giovedì 20.

La buona notizia è che pare tutto possa risolversi abbastanza rapidamente, quindi sostanzialmente il picco del grande caldo limitato al più a 2/3 giorni mentre la notizia meno buona è che viene intensificato tale picco.

Vi sono proiezioni che oggi prospettano effettivamente la possibilità di un rapido avvicinamento alla soglia dei 40 gradi soprattutto nelle pianure interne della Toscana con un conseguente divario termico dai valori che stiamo sperimentando in questi giorni anche di 13 gradi.

Qui sotto una proiezione del modello europeo proprio per giovedì prossimo.

picco dell’onda calda ad oggi stimato per giovedì 20 giugno

Come dicevamo, le prospettive a lungo termine paiono poi proporre un indebolimento della bolla calda con arrivo di correnti meno roventi da ovest che, tra l’altro, potrebbero portare un peggioramento del tempo soprattutto sulle regioni settentrionali italiane. Ancora presto per queste valutazioni.

Dunque rimaniamo in attesa di conferme (o smentite) circa la prima onda calda di questa stagione estiva che potrebbe andare a segno anche in Toscana nella prossima settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPERATURE AI MASSIMI TRA OGGI E DOMANI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo con oggi nella fase più calda relativamente a quello che ci attende in questa settimana. Entro le prossime 48 ore infatti avremo...