Home Meteo E’ TUTTO PRONTO: NUOVA SETTIMANA SOTTO OSSERVAZIONE – meteo Toscana

E’ TUTTO PRONTO: NUOVA SETTIMANA SOTTO OSSERVAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Chiusa la domenica che è stata caratterizzata da temperature decisamente elevate con picchi che ancora una volta hanno raggiunto la soglia dei 30 gradi, si sta per aprire una settimana che stravolgerà letteralmente il quadro meteo anche in Toscana.

Lasciamo fuori solo le prossime 24 ore (il lunedì sarà infatti prevalentemente caratterizzato da cieli poco nuvolosi o velati con un certo calo delle temperature) e cominciamo a parlare della prima interferenza più decisa in arrivo tra martedì e mercoledì.

Un fronte perturbato, più attivo sul nord Italia, si farà sentire anche in Toscana con l’arrivo delle prime precipitazioni (essenzialmente rovesci) proprio martedì unitamente ad un deciso rinforzo del vento da sud ovest ed un primo sensibile calo termico.

Entreremo quindi in un regime meteo molto più instabile più fresco.

Ma non finirà qui: mercoledì potrebbe attivarsi con maggior vigore l’instabilità a cui sarebbero quindi associati diversi episodi temporaleschi soprattutto nell’interno ed un ulteriore calo delle temperature compiendo queste ultime un deciso scivolone.

Le massime ove nelle ultime giornate abbiamo 25-27 gradi si attesteranno attorno ai 15-17 quindi con un primo calo di 10 gradi netti.

Non solo rovesci di pioggia ma potenzialmente anche di grandine con neve in calo di quota in montagna.

Per il dettaglio della fenomenologia vi sapremo dire meglio più avanti.

Vogliamo invece porre un piccolo accento anche sulla possibile ulteriore evoluzione: seguita a rimanere nei disegni di diverse soluzioni modellistiche la possibilità di una ulteriore recrudescenza del maltempo freddo in vista del prossimo fine settimana facilmente traducibile in una fase meteorologica insistentemente molto instabile ed anche fredda con neve che potrebbe addirittura scendere sotto i 1000 metri.

Insomma, importanti movimenti da monitorare e, soprattutto, una nuova fase meteorologica che ci riporterà repentinamente a fare i conti con una stagione del tutto differente.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version