HomeMeteoALLERTA METEO TOSCANA - estesa anche a domani - piogge, vento, mareggiate

ALLERTA METEO TOSCANA – estesa anche a domani – piogge, vento, mareggiate

ALLERTA METEO TOSCANA. Viene aggiornato il bollettino di vigilanza meteo per la Toscana che già ieri aveva contemplato per oggi la possibilità di piogge forti soprattutto sul nord della Regione.

In particolare, secondo la nuova emissione entrano in codice giallo anche le coste per vento forte e mareggiate, vento forte che riguarderà anche i crinali appenninici.

Di seguito una panoramica della previsione secondo le linee proposte dal centro funzionale toscano:

- Advertisement -

Precipitazioni

Oggi, mercoledì 17 gennaio, sono previste precipitazioni diffuse prevalentemente di debole o moderata intensità, ma insistenti sui rilievi delle province di Lucca, Massa e Pistoia. I cumulati medi saranno fino a oltre 50 mm sui rilievi di nord ovest, tra 30 e 50 mm sul resto delle rilievi settentrionali e fino a 10-20 mm su sul resto delle zone settentrionali e sui rilievi centro meridionali, inferiori a 10 mm altrove. I massimi puntuali potranno raggiungere i 100 mm sui rilievi delle Apuane e dell’Appennino massese e lucchese, i 70-80 mm sul resto dei rilievi settentrionali, i 30-50 mm sul resto delle zone settentrionali (a ridosso dei rilievi) e sui rilievi orientali, i 20-30 mm sulle pianure settentrionali, e i 20 mm sul resto della regione. L’intensità oraria sarà generalmente debole e non superiore a 15-20 mm/h.

Domani, giovedì 18 gennaio, le precipitazioni si concentreranno sulle zone settentrionali, a carattere più sparso e intermittente ma localmente a carattere di rovescio. I cumulati medi saranno compresi tra 10 e 20 mm sulle zone settentrionali, non significativi altrove. I massimi potranno raggiungere i 30-40 mm sempre sulle zone settentrionali, con intensità oraria fino a 20-30 mm/h.

Temporali

Oggi, mercoledì 17 gennaio, non sono previsti temporali. Domani, giovedì 18 gennaio, sono possibili isolati e brevi temporali sulle zone settentrionali e su quelle interne.

Vento

Oggi, mercoledì 17 gennaio, i venti saranno in rinforzo da sud (poi da sud ovest in serata) con raffiche in serata fino a 70-90 km/h in Appennino e vetta dell’Amiata; fino a 60-80 km/h in Arcipelago, lungo la costa centrale e meridionale e localmente sui rilievi collinari centro meridionali e fino a 40-50 km/h altrove.

Domani, giovedì 18 gennaio, i venti di Libeccio (sud ovest) si intensificheranno ulteriormente con raffiche fino a 100 km/h in Appennino e sottovento ad esso (alto Mugello) e sulla Gorgona e la Capraia; fino a 80-90 km/h sulla costa centrale (tra Livorno e Piombino), tra 60 e 80 km/h sul resto della costa, dell’Arcipelago e localmente sui rilievi collinari centro meridionali, fino a 40-50 km/h altrove.

Mare

Oggi, mercoledì 17 gennaio, i mari saranno molto mossi dal pomeriggio. Domani, giovedì 18 gennaio, l’intensità del moto ondoso si intensificherà ulteriormente fino a mare agitato (temporaneamente molto agitato a largo) sul mar Ligure e lungo la costa centro settentrionale, generalmente molto mosso a sud dell’isola d’Elba e lungo la costa meridionale.

Conclusioni

In sintesi, la situazione meteo per la Toscana, nei prossimi due giorni, sarà caratterizzata da:

  • Precipitazioni diffuse, prevalentemente di debole o moderata intensità, ma insistenti sui rilievi delle province di Lucca, Massa e Pistoia.
  • Temporali isolati e brevi sulle zone settentrionali e su quelle interne.
  • Venti in rinforzo, con raffiche fino a 100 km/h in Appennino e sulle coste.
  • Mare agitato, con temporaneo molto agitato a largo.

Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto in caso di precipitazioni e venti forti.

ALLERTA METEO TOSCANA – PASSA IN CODICE ARANCIO – ATTENZIONE OGGI E DOMANI

ALLERTA METEO TOSCANA, CODICE ARANCIO. L'avviso della Protezione Civile riguardo al maltempo che stiamo seguendo, passa dal codice giallo al codice arancio quindi con...