METEO TOSCANA. Anticipiamo brevemente quanto stiamo osservando da alcune uscite modellistiche per quanto riguarda il tempo di inizio settimana.
Ci riferiamo dunque all’arrivo di una importante saccatura atlantica che, potenzialmente, potrebbe impegnare con maltempo diffuso molte aree del centro nord Italia.
Tra queste, oltre alla Liguria, il Trentino, il Veneto ed il Friuli, sarebbe compresa anche la Toscana.
NUBIFRAGI E PIOGGE INTENSE.
Questo sostanzialmente il rischio maggiore associabile alla nuova struttura depressionaria che pare volerci interessare già dalla notte di domani su lunedì ma, in modo più diretto, tra lunedì e martedì.
Forti cumulati precipitativi sono descritti da diverse soluzioni modellistiche che individuano tra gli “epicentri” piovosi il centro nord della Toscana ed in parte anche il settore costiero.
- METEO: RISCHIO ONDATA DI MALTEMPO, ESPOSTI LIGURIA TOSCANA E LAZIO – GLI AGGIORNAMENTI
- DOMENICA – PRIME PIOGGE SU QUESTE AREE DI TOSCANA E LIGURIA – METEO
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
Non è ancora il caso di entrare più nel dettaglio della previsione perché riteniamo sia ancora prudenziale attendere almeno le prossime uscite per avere altre conferme.
Ci preme tuttavia evidenziare come l’inizio della nuova settimana potrebbe di nuovo configurarsi come molto perturbato anche in Regione e come, proprio sul settore nord occidentale, potrebbero cadere piogge molto consistenti anche a carattere di nubifragio (non esclusi temporali insistenti dagli elevati ratei precipitativi).
C’è anche da dire che un parziale miglioramento potrebbe intervenire mercoledì ma, subito a ruota, una nuova importante depressione sarebbe pronta a dare il cambio alla precedente.
Tempo quindi che si prospetta costantemente di tipo autunnale con brevi pause asciutte alternate a decisi ingressi perturbati dall’atlantico.
Già da questa sera proveremo ad entrare un po’ più nel merito della questione.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!