METEO TOSCANA. Nel primo pomeriggio è stata Follonica ad essere letteralmente sommersa da potenti precipitazioni che in pochissimo tempo hanno portato i pluviometri a superare i 100 millimetri.
Una situazione attesa, contemplata nelle previsioni ed anche nell’avviso di vigilanza emesso dalla Protezione Civile.
Attenzione ora alla prossima notte: come evidenziato in grafica è in avvicinamento il fronte perturbato che da ovest porterà un nuovo peggioramento meteo con possibilità di piogge potenzialmente consistenti e persistenti stavolta con maggiore probabilità sul nord della Toscana ma con possibilità di episodi egualmente consistenti anche sul resto del territorio toscano.
Il maltempo nel corso della nottata e poi durante la prima parte della giornata di domani tenderà ad abbassarsi verso le zone centrali e meridionali.
Si segnalano a tal proposito le prime precipitazioni in intensificazione tra le province di Massa Carrara e Lucca per i primi effetti dovuto dalla convergenza tra l’aria calda proveniente da sud ed il flusso umido da ovest.
In questo contesto, come già contemplato anche dalla allerta meteo per codice arancio, saranno possibili anche fenomeni temporaleschi.
Attenzione poi perché dopo un temporaneo miglioramento atteso indicativamente dalla tarda mattina o metà giornata, nel corso della sera il tempo è atteso nuovamente in peggioramento a partire da nord con l’arrivo di ulteriori precipitazioni potenzialmente consistenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!