HomeMeteoCAPITOMBOLO STAGIONALE, ESTATE CHIAMA INVERNO - meteo Toscana Italia

CAPITOMBOLO STAGIONALE, ESTATE CHIAMA INVERNO – meteo Toscana Italia

METEO TOSCANA ITALIA. Con i piedi di piombo, torniamo ad analizzare i movimenti meteo a lungo termine per evidenziare diverse novità.

Rimane ferma la tendenza a medio termine che vede ancora tempo poco evolutivo con belle giornate e con un lento graduale calo delle temperature, come già abbiamo illustrato.

Vogliamo invece tornare ad esaminare le prospettive “long range” per constatare come vi siano sviluppi interessanti soprattutto dalla schiera modellistica europea.

- Advertisement -

Già negli ultimi due aggiornamenti ci sono state proposte piuttosto evidenti per un cambiamento a partire dal prossimo fine settimana: abbassamento del flusso atlantico con possibile aggancio pertrubato.

Ora pare trasparire qualcosa di più: una irruzione fredda artica che si addosserebbe rapidamente alle Alpi già nei primissimi giorni della settimana con netto calo delle temperature e l’arrivo dell’isoterma di zero gradi a 1500 metri di quota.

Sostanzialmente passeremmo dagli attuali 16/18 gradi agli ipotetici 0°C.

Tale netto calo termico si riverbererebbe anche più a sud con possibile arrivo delle prime temperature da pieno autunno anche in Appennino.

La stagione passerebbe quindi dal presentare connotati simil estivi ad altri quasi di primo inverno.

Tutto ancora condito da tanti condizionali ed incertezze che cercheremo di limare di giorno in giorno.

Qui sotto le temperature ad 850 hPa (circa 1400 metri in questo caso) che illustrano la potenziale entrata fredda attorno al 18 ottobre.

Situazione dunque da tenere d’occhio specie in vista di movimenti barici così importanti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SOLO SFIORATI (PER ORA) DAL MALTEMPO PIU’ DECISO – ARIA QUASI AUTUNNALE – meteo...

METEO TOSCANA. Da inizio precipitazioni la Toscana ha visto piogge più presenti soprattutto sul settore costiero maremmano e sull'Elba, modesti i fenomeni altrove. Maltempo che...