Home Meteo E SE FOSSE VERO? INASPETTATI AGGIORNAMENTI PER L’INVERNO – meteo Toscana ed...

E SE FOSSE VERO? INASPETTATI AGGIORNAMENTI PER L’INVERNO – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA – INVERNO. In un andazzo meteorologico che proporne e ripropone costanti scenari sopra media termica con solo qualche interludio a spezzare questa routine, fanno scalpore gli aggiornamenti stagionali proposti dal centro meteo canadese.

Li abbiamo definiti INASPETTATI gli ultimi aggiornamenti del Canadian Seasonal to Interannual Prediction System (CanSIPSv2) perchè effettivamente propongono un inverno del tutto particolare rispetto agli ultimi avuti.

Iniziamo con la proiezione per il mese di dicembre, vi riportiamo le simulazioni che riguardano le anomalie pressorie.

L’area centro europea e l’Italia risultano già sotto anomalie negative che potrebbero essere sintomatiche di una stagione quantomeno non stabile e non monotona. Possibile quindi una maggiore incidenza del maltempo.

Le anomalie del mese di gennaio sono ancora più consistenti (vedi sotto), stante proprio sull’Italia un’area a deficit pressorio che si intensifica. Questo potrebbe essere correlato ad ulteriore maltempo ma anche a possibili innesti freddi.

E la situazione non cambierebbe molto per il mese di febbraio, similare a gennaio, con tutta l’Europa centro meridionale al centro di costanti anomalie pressorie negative, possibile garanzia di ulteriore maltempo.

Basandoci su questi dati la prossima stagione invernale potrebbe configurarsi quantomeno molto dinamica con frequenti episodi perturbati potenzialmente anche freddi.

Una previsione piuttosto in controtendenza rispetto a quelle che abbiamo avuto per gli scorsi inverni, sempre percepiti dalle varie simulazioni, come poco dinamici e piuttosto miti.

Avvertenza: queste considerazioni sono basate su di una proiezione sperimentale che non è affatto garanzia di certezza; è invece importante tenere in considerazione di tali simulazioni in vista dei prossimi aggiornamenti e di una comparazione con le altre previsioni stagionali.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version