HomeMeteoPOSSIBILE UN CAMBIAMENTO PRIMA DELLE ATTESE - meteo Toscana Italia

POSSIBILE UN CAMBIAMENTO PRIMA DELLE ATTESE – meteo Toscana Italia

METEO TOSCANA. Tralasciando per un momento la previsione del medio termine che rimane tarata sul bel tempo ed il caldo almeno fino a lunedì / martedì, si cominciano a scorgere invece anticipati segnali di cambiamento.

Avevamo già evidenziato che da circa mercoledì prossimo avremmo sperimentato, probabilmente, un primo calo delle temperature: tale ipotesi è ancora confermata e viene arricchita dalle ultime uscite modellistiche da una flessione barica un po’ più marcata con una curvatura ciclonica in transito sul centro nord Italia.

Tale evento, da confermare, potrebbe essere foriero già di annuvolamenti a tratti anche consistenti accompagnati dalle prime precipitazioni settembrine.

- Advertisement -

Per il momento valutiamo la portata dell’episodio piuttosto modesta per la Toscana mentre piogge e temporali potrebbero invece già darsi da fare in area alpina e prealpina.

Nonostante questo, si tratterebbe comunque di una variazione più incisiva delle attese che abbiamo avuto fino ad oggi, variazione che poi potrebbe anticipare un peggioramento che pare annunciarsi più corposo a partire dal 17/19 prossimi venturi.

In definitiva pare che qualcosa cominci a muoversi e neppure a distanze temporali neppure troppo lontane.

Per concludere segnaliamo invece come oggi sia stata ancora una giornata da piena estate con temperature che ad esempio a Firenze hanno superato i 34 gradi…potrebbero essere le ultime “fiammate”.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Nubi che avanzano sulle gelate – rapido peggioramento in serata – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Inizio di settimana che non delude le attese: gelate estese su larga parte della Toscana sia in quota che in pianura mentre...