METEO TOSCANA ED ITALIA. Quando cambierà il tempo? Quando sostanzialmente si sbloccherà la situazione meteo che tiene stretta in una morsa gran parte del centro Europa?
Per aggiornare la risposta a questo quesito dobbiamo necessariamente ricorrere alle proiezioni più spinte dei modelli deterministici.
Le riflessioni ruotano ancora attorno al periodo di metà mese, in particolare si nota ancora oggi una persistenza soprattutto del modello americano a proporre una variazione meteorologica di un certo rilievo proprio a partire dal 14/15 (molto indicativamente).
Una variazione che sarebbe mossa dal progressivo smantellamento della configurazione ad omega attualmente in essere a favore di correnti atlantiche via via più presenti.
E’ chiaro che parliamo ancora di tempi lunghi dato che le prime increspature sul lago piatto dell’Anticiclone Africano potrebbero mostrarsi tra una settimana.
- DOMANI MATTINA, TEMPERATURE MINIME IN CALO, ARIA FRIZZANTE – METEO TOSCANA FLASH
- METEO: RISCHIO ONDATA DI MALTEMPO, ESPOSTI LIGURIA TOSCANA E LAZIO – GLI AGGIORNAMENTI
- DOMENICA – PRIME PIOGGE SU QUESTE AREE DI TOSCANA E LIGURIA – METEO
Tale cambiamento pare dimostrare una maggiore consistenza per quanto riguarda una flessione termica, temperature che toccato il picco entro i prossimi 4/5 giorni paiono destinate quantomeno a rientrare parzialmente in media.
Discorso più complesso per le precipitazioni: la tendenza è più sfumata anche se parrebbero possibili i primi fenomeni sempre attorno a metà mese.
Arriverà dunque l’autunno? Quello astronomico inizierà come da calendario il 23 settembre ma forse, dal punto di vista meteo, potrebbe muoversi qualcosa prima.
Questa appena esposta rimane ancora una visione parziale che non trova cioè una concordanza piena di tutte le simulazioni modellistiche. Seguiteremo a monitorare la situazione e ad aggiornarvi.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!