METEO TOSCANA ED ITALIA. C’è interesse crescente (a giusta ragione) per la tendenza meteo post onda calda.
I prossimi giorni, indicativamente fino a giovedì – venerdì non vi sono dubbi che sarà il grande caldo l’unico vero protagonista della scena Italiana e Toscana (soprattutto Italia nord e centro occidentale).
Le temperature soprattutto in Toscana insisteranno su valori di circa 7/8 gradi sopra la media con massime che più riprese punteranno i 40 gradi.
Una fase calda che dunque sarà più intensa di quella di luglio e che troverà modo di allungarsi anche per diversi giorni.
Onda calda in all-in, con venti da nord est che faranno salire le temperature soprattutto in prossimità della costa e manterranno le minime decisamente sopra la media.
Ma quando salterà il banco?
Il target rimane la fine della settimana sebbene, facendo una media delle elaborazioni disponibili al momento, la variazione più apprezzabile potrebbe farsi avanti da domenica in poi con le prime interferenze per il sabato.
Si osserva dunque un certo shift verso la prossima settimana per la risoluzione (definitiva?) della situazione attuale che vede l’alta pressione a radice africana portare caldo intenso anche a nord del settore alpino.
E per quanto riguarda le precipitazioini?
Non dovrebbero mancare, inizialmente al nord ed Alpi e poi gradualmente scendere anche più a sud con una passata che probabilmente assumerà spesso carattere temporalesco e che potrebbe essere anche intesa sul nord Italia.
C’è ancora da attendere quindi ancora un po’ per avere almeno un primo ridimensionamento delle temperature che, tra l’altro, potrebbero toccare i massimi proprio tra domani e giovedì con modalità che saranno analizzate più avanti.