HomeMeteoCALDO entriamo nei MASSIMI - poi che succederà? - meteo Toscana

CALDO entriamo nei MASSIMI – poi che succederà? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Possiamo dire che con oggi entriamo a tutti gli effetti nei giorni più caldi di questa ondata di calore.

Caldo che già ieri per la verità ha portato le temperature verso i 38°C ma e che potrebbero subire altri aumento da oggi.

Caldo su tutta la Toscana con un ulteriore intensificazione dello stesso soprattutto domani ed in particolare sulle zone maremmane e immediatamente a ridosso della costa centro meridionale per l’attivazione di venti orientali.

- Advertisement -

Non si escludono picchi anche prossimi ai 40 gradi, valori di tutto rispetto per la terza decade del mese che, appunto, si aprirà proprio domani.

La situazione rimarrà piuttosto statica per tutta la prima parte della settimana con tempo soleggiato e stabile e con caldo intenso (massime sempre attorno ai 38°C nelle zone di pianura più calde e con possibilità di qualche locale maggiore strappo).

Cosa succederà dopo?

Le cose dovrebbero cambiare sul finire della settimana per l’arrivo di masse d’aria ben più fresche di estrazione atlantica.

Ci sono ancora diverse incertezze sulle tempistiche: come abbiamo illustrato, talune simulazioni modellistiche vedono un ingresso deciso ed anche burrascoso già dal sabato e con i primi temporali il venerdì nell’interno mentre alter simulazioni sposterebbero il cambiamento vero e proprio un po’ più avanti.

C’è tempo per aggiustamenti ulteriori.

Nella grafica abbiamo invece indicato la previsione per domenica ove si evidenziano le temperature più elevate proprio nell’entroterra grossetano.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

EPISODI TEMPORALESCHI ANTICIPATI – TEMPORALE TRA LIVORNO E PISA – meteo Toscana flash

METEO TOSCANA. Negli appuntamenti precedenti avevamo fatto cenno al fatto che le prime avvisaglie del cambiamento sarebbero potute manifestarsi già dalle prime ore del...