METEO FERRAGOSTO. Come sarà il tempo in Italia ed in Toscana verso il ferragosto? Proviamo dunque a dare uno sguardo sugli orizzonti più lunghi, ai limite del lecito e con la premessa che si tratta di una tendenza ipotetica da confermare.
Sappiamo che i prossimi giorni saranno più movimentati e, a parte il passaggio della saccatura che porterà anche delle precipitazioni spesso a carattere temporalesco, quello che farà la differenza saranno le temperature, generalmente sotto la media del periodo fin verso il 10 del mese.
Una prima decade di agosto che quindi non vedrà eccessi di caldo ma che anzi trascorrerà con temperature gradevoli, un po’ più elevate sul sud peninsulare.
Il seguito viene descritto dalle lunghe gittate modellistiche come un periodo meteorologico in cui l’alta pressione potrebbe tornare a prendersi spazio sull’area mediterranea e, dunque, con caldo in aumento.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Per il momento quindi si ipotizza un avvicinamento al ferragosto che troverà una nuova affermazione dell’estate (questo è anche normale) con tempo buono e temperature che potrebbero tornare anche sopra la media.
Difficile dire se avremo sbuffi molto sopra la media o se sarà solo caldo moderato. C’è poi da considerare anche il fatto che vi sono alcune elaborazioni modellistiche che vedrebbero verso metà mese potenziali nuovi ingressi più instabili (basso rischio).
Riassumendo quindi, alla domanda: “come sarà il tempo verso il ferragosto”, potremo rispondere che probabilmente il tempo sarà nuovamente stabile e con temperature verosimilmente più elevate rispetto alla media dei primi dieci giorni del mese.
Il target ferragostano sarà ancora preso in considerazione nei prossimi giorni con tutte le novità del caso.