HomeMeteoAria atlantica preme da ovest - a breve i primi fenomeni -...

Aria atlantica preme da ovest – a breve i primi fenomeni – meteo Italia e Toscana

METEO ITALIA E TOSCANA. Come nelle attese la giornata in corso sta trascorrendo in modo piuttosto tranquillo senza particolari eventi sull’interno territorio italiano.

L’aria atlantica preme da ovest portando invece piogge e temporali anche forti oltralpe (Francia e Germania) con il fronte freddo in piena azione.

A breve primi fenomeni anche in Italia: già dalla prossima notte infatti aumenteranno le possibilità di piogge anche a sfondo temporalesco in particolare sul versante alpino centro occidentale e poi anche in modo più sfumato sulla Liguria di levante e sull’alta Toscana.

- Advertisement -

Prime precipitazioni dovute alla parte prefrontale della saccatura in arrivo e che porterà ulteriori precipitazioni nel corso di domani anche sulla parte nord orientale della Penisola mentre tenderà temporaneamente a migliorare su Liguria e Toscana.

La parte più attiva del transito perturbato si farà comunque sentire durante venerdì quando saranno più probabili temporali che sfileranno rapidamente da nord verso il centro e sud Italia.

Temporali e rovesci in qualche caso anche di moderata o forte intensità che poi saranno seguiti da una sventagliata di aria ben più fresca in grado di far perdere diversi gradi ai termometri.

I temporali raggiungeranno anche il sud Italia ad esempio la Puglia Calabria e Sicilia ma questo soprattutto nella mattinata di sabato quando invece il resto del centro nord peninsulare sarà già sotto le correnti più fresche con residue condizioni di instabilità.

ENTRO BREVE TORNERANNO LE GELATE – Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre siamo in attesa di essere interessati dal passaggio perturbato atteso più attivo tra la tarda serata, diamo una prima occhiata a...