METEO ITALIA E TOSCANA. Nell’ultima uscita il modello americano poco lascia all’immaginazione: parliamo della figura barica che viene proposta per la fine della prossima settimana.
Se ci avete seguito fin qui, saprete già che la tendenza per la prima parte di agosto rimane sotto osservazione a causa di possibili interferenze atlantiche non ancora di facile definizione.
Sempre con le solite premesse ovvero che si tratta di una tendenza e che al momento non possiamo che trattarla come -quasi- un “esercizio stilistico” da parte dei modelli, è interessante comunque notare come anche in una simulazione a lungo termine possano apparire configurazioni bariche di siffatta consistenza.
Le mappe riguardanti il periodo a partire dal 3/4 agosto proposte dal modello GFS vedrebbero un importante affondo perturbato dal nord atlantico in grado di dare una vera e propria “pugnalata” all’estate.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
Che cosa succederebbe in tal caso?
Una forte perturbazione scuoterebbe da nord a sud a suon di temporali tutta Italia con l’ingresso, inoltre, di aria molto fresca che porterebbe le temperature di diversi gradi sotto la media. Una ferita importante nel cuore del mese agostano che farebbe traballare la stagione e che, per rimarginarsi, necessiterebbe di diversi giorni.
Come dire, se questo si realizzasse, probabilmente avremo un’estate molto più dimessa per tutta la prima decade del mese ( e forse anche oltre).
Questo non significa che nel periodo successivo lo schieramento estivo non possa tornare in auge con caldo anche intenso ma, come dire, avrebbe senz’altro meno spazio di manovra, visto anche l’incedere del calendario.
In sintesi quindi, nulla di certo, ma prospettive talora anche molto turbolente stanno popolando i finecorsa modellistici e questo potrebbe significare, in senso più lato, che effettivamente nella prima decade di agosto il tempo potrà tornare ad essere a tratti anche molto incerto…