METEO TOSCANA. Nottata decisamente fuori proporzione per quanto riguarda temperature ed umidità, su molte zone della Toscana in piena notte ancora molti valori sopra i 26 gradi con tassi di umidità relativa alle stelle: si è trattato di un episodio che da molto tempo non veniva registrato in queste proporzioni.
Sono poi arrivati i temporali che hanno interessato maggiormente la fascia centro settentrionale lasciando all’asciutto l’estremo nord Regione: fenomeni per lo più di modesta entità con cumulati al momento più corposi sulle province di Lucca ed Arezzo così come ben riassunto dalla rete meteo regionale.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE. Avremo ancora temporali sparsi entro il primo pomeriggio soprattutto sulle zone interne Senesi ed Aretine mentre altrove le schiarite si faranno strada rapidamente.
Siamo in attesa che entri il libeccio, atteso in rinforzo deciso a partire dalla tarda mattinata con un massimo atteso nel pomeriggio ed in serata, attese anche mareggiate sulla costa.
Al momento il vento sta cominciando a montare sulla Gorgona, ci attendiamo che entro mezzogiorno possa cominciare a spingere anche sulla costa livornese.
Soprattutto, dal pomeriggio, arriverà anche un sostanzioso calo delle temperature che si manifesterà dalla serata ed ancor più domani.
Le massime rientreranno rapidamente entro i nostri valori normali ovvero attorno ai 30 gradi per un clima certamente più gradevole.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti a breve.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!