METEO TOSCANA. Le piogge ed i temporali di questa mattina per il momento hanno avuto il principale effetto di mantenere in piedi condizioni di afa elevate su tutta la Toscana.
Una situazione che si protrae con elevato disagio da ieri e che ancora non trova soluzione.
Quando se ne andrà l’afa?
Siamo ancora in attesa del vero e proprio cambio d’aria che ancora non c’è stato: le cose cominceranno a cambiare più sentitamente durante il pomeriggio quando i venti sempre più decisi da ovest annunceranno l’ingresso in grande stile dell’aria più fresca africana.
Per comprendere meglio la questione vi proponiamo i tassi di umidità di questa mattina:
si noti come gran parte della Regione presenti tassi di UR% pari o superiori al 60% in diversi casi, specie dove è piovuto anche dell’80%. Ciò sta concorrendo a tenere assai elevati gli indici di calore anche a fronte dei temperature non troppo spinte.
Ma guardate domani a metà giornata che cosa ci aspetta:
tutto il nostro territorio sarà con valori generalmente attorno al 40% per di più (questo non è visibile dalla mappa) con temperature ancora più basse. Sarà tutta un’altra aria, senza dubbio.
Ancora dunque qualche ora di pazienza e l’Atlantico comincerà a fare la sua parte.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!