METEO ITALIA E TOSCANA. Lo abbiamo voluto chiamare così “RESET METEO” per indicare un deciso cambio di passo nella circolazione generale sul Mediterraneo e sull’Italia.
Per il momento tutto confermato circa un totale cambio di caratteristiche meteo che coinvolgerà tutta la Penisola cominciando a farsi sentire sul nord già da martedì.
L’avanzata dell’aria molto più fresca di estrazione atlantica pare voglia essere una realtà per tutte le regioni italiane ma con alcune differenze nei modi e nei tempi.
Prima del fresco ancora uno strappo verso l’alto: parliamo di quello che succederà ai termometri soprattutto delle aree meridionali peninsulari che vedranno proprio ad inizio di settimana (lunedì e martedì in particolare) peggiorare nuovamente lo stress per il caldo. Proprio su queste aree infatti, prima di una discesa, i termometri saranno costretti a subire una nuova decisa impennata che ad esempio sulla Sicilia potrebbe raggiungere i livelli dei giorni appena trascorsi con massime anche superiori ai 41/42°C.
Meglio il quadro per il centro nord Italia che risentirà sì di questa spinta africana ma in modo più limitato sia per portata del caldo che per durata: già da martedì infatti l’ingresso atlantico sarà realtà dalla Toscana ed Romagna verso nord con temperature già in flessione seppur con umidità in aumento.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Purtroppo sarà ancora tempo di manifestazioni meteoriche anche forti soprattutto sulle aree settentrionali che potrebbero essere coinvolte in temporali localmente consistenti. Qualche fenomeno atteso in Toscana da di minor rilievo, specie sulla parte settentrionale.
Mercoledì la svolta più decisa: l’aria più fresca irromperà con decisione anche più a sud lasciando al suo passaggio instabilità nelle zone interne ed un sensibile graduale calo.
In definitiva entro metà settimana tutta Italia si dovrebbe trovare fuori dalla morsa africana.