HomeMeteo ItaliaL'Atlantico scalpita pronta la BATOSTA AL CALDO - meteo Italia

L’Atlantico scalpita pronta la BATOSTA AL CALDO – meteo Italia

METEO ITALIA. Gli aggiornamenti ultimi riguardo al caldo sono molto più positivi questa sera di ieri: l’Atlantico pare voglia organizzarsi per una vera e propria batosta al caldo ed all’anticiclone africano.

Cosa c’è di nuovo? Abbiamo una sostanziale concordanza (almeno per ora) nei disegni modellistiche nel configurare per l’inizio di settimana sì un temporaneo rinvigorimento dell’alta africana ma subito seguito da un intervento da nord ovest che spazzerebbe letteralmente via l’onda africana (almeno in larga parte e per qualche giorno).

Tutto inizierebbe in prima battuta da nord ma rapidamente il respiro più tiepido e gentile da ovest si potrebbe buttarsi a capofitto anche verso il centro ed il sud Italia portando un sensibile calo delle temperature.

- Advertisement -

Questo deciso cambiamento potrebbe però implicare un costo: altri temporali anche forti ed ancora una volta soprattutto sul nord Italia.

Rovesci e temporali sparsi non è escluso possano interessare anche diverse zone specie interne del centro Italia ma gli episodi più forti spetterebbero in larga parte al settore alpino, prealpino e padano.

Per i nostalgici e gli amanti di un meteo di tempi addietro lasciamo anche una elaborazione Metoffice che inquadra bene la flessione della pressione attorno a martedì prossimo.

Insomma le prospettive per un cambiamento sostanziale si cominciano a vedere ed il periodo più promettente rimane quello già individuato attorno al 25-26 luglio con un generale reset termico quantomeno su tutto il centro nord Italia ove le massime dovrebbero rientrare nella media del periodo e quindi con difficoltà superare i 33 gradi.

Raffrescata anche per il sud che tuttavia rimane ancora in territorio di confine.

Vedremo se tutto questo verrà ulteriormente confermato, le premesse ci sono.

PRIME PIOGGE E TEMPORALI DALLA NOTTE – ARIA FREDDA ABBORDA LE ALPI – meteo...

METEO TOSCANA. Dopo un pomeriggio sostanzialmente tranquillo salvo qualche cella temporalesca isolata che ha interessato la provincia di Arezzo, siamo ora in attesa di...