METEO ITALIA. Anche oggi sono numerose le segnalazioni di temporali intensi accompagnati da grandine anche di 10 centimetri di diametro, le regioni più colpite per ora sono state il Friuli, Veneto e Trentino.
Fenomeni in intensificazione.
Effettivamente nei prossimi giorni ovvero tra domani e sabato ci attendiamo una maggiore incidenza temporalesca che non si limiterà a concentrarsi sulle aree montuose settentrionali: temporali localmente di forte intensità sono attesi estendersi anche alla Pianura Padana e temporali possibili anche sulla Liguria. Qualche fenomeno atteso anche in prospettiva su Toscana, Umbria ed Abruzzo più facilmente in area appenninica.
Si conferma dunque un fine settimana che promette un calo termico già iniziato oggi e che proseguirà nei prossimi giorni ma al prezzo di episodi temporaleschi anche di forte intensità.
- FINE SETTIMANA, COME SARA’ IL TEMPO? ANCORA FREDDO E POI UN CAMBIAMENTO – METEO TOSCANA
- NEVE: PRIMI FIOCCHI NELLA NOTTE, SPOLVERATE DIFFUSE – STA ANCORA NEVICANDO – METEO TOSCANA
- “BUBBOLIO” INVERNALE ALL’ORIZZONTE – VEDIAMO COSA SI PREPARA… – METEO TOSCANA
- RISCHIO NEVE PROSSIME ORE, DOVE E QUANDO POTREBBE CADERE – METEO TOSCANA APPENNINO
- TEMPERATURE ANCORA GIU’: GELATE ESTESE IN ARRIVO – METEO TOSCANA
Come abbiamo già descritto, “tutta colpa” dello scontro tra la caldissima aria africana e la più mite ed a tratti instabile aria atlantica che senza mediazione azzorriana trova terreno fertile per generare spesso maltempo intenso con manifestazioni ad alto tasso energetico.
La “zona di contatto” tra queste due masse d’aria profondamente differenti potrebbe poi trovare una nuova temporanea risalita verso nord ad inizio di settimana quando potremo avere un nuovo rinforzo dell’alta pressione africana.