METEO ITALIA E TOSCANA. Premesso che il grande caldo arriverà e si farà sentire senz’altro in modo deciso ad inizio di settimana, è anche opportuno fare una valutazione di quanto proposto nell’ultimo run del centro di calcolo europeo.
Abbiamo parlato di proiezioni statunitensi improntate al caldo anzi caldissimo per per più giorni su larga parte d’Italia.
Il modello europeo propone invece una versione un poco differente della questione: dopo una iniziale virata verso possibili scenari alquanto roventi anche per la seconda parte della prossima settimana, nell’ultima uscita torniamo ad apprezzare un certo cambiamento che potrebbe farsi strada da giovedì.
- COME INIZIERA’ LA SETTIMANA? – METEO TOSCANA LUNEDI’
- INTENSE PIOGGE DA EST, INTERESSATA LA ROMAGNA MA ANCHE LA TOSCANA – meteo inizio settimana
- QUANDO TORNERANNO LE PIOGGE? TEMPO CHE SI CHIUDERA’ DA EST – meteo Toscana
Torna dunque in scena la possibilità di una flessione termica che potrebbe abbracciare larga parte del nord Italia con dentro anche, seppur in modo minore, il centro peninsulare.
Un calo termometrico che potrebbe tradursi di circa 4/5 gradi tra Toscana ed Emilia e qualcosa in più spostandoci verso nord.
Rimarrebbe avvolta ai tentacoli dell’alta pressione africana l’Italia meridionale e la Sardegna, qui sì con ancora poche prospettive di un miglioramento, inteso come una attenuazione della grande calura.
Da sottolineare poi che, secondo questa tendenza, il nord Italia potrebbe tornare a sperimentare nuovi temporali anche importanti proprio tra giovedì ed il fine settimana.
Una proiezione certamente meno incandescente almeno per una parte d’Italia e che dobbiamo mettere nel computo delle ipotesi.
Riteniamo che il nodo comincerà a dipanarsi entro le prossime 48 ore con una linea modellistica sul lungo termine più chiara e convergente.
Seguiteci per tutte le novità del caso.