HomeMeteoTemperature fuori controllo 50 gradi verso l' Italia? - meteo africano inizio...

Temperature fuori controllo 50 gradi verso l’ Italia? – meteo africano inizio settimana

METEO ITALIA CALDO AFRICANO. Ci stiamo chiedendo da alcuni giorni, dato per scontato che ormai la forte ondata di calore è cosa molto probabile per non dire certa, a quanto potranno arrivare le temperature massime sulla Penisola.

Parliamo dunque dei valori massimi assoluti attesi in Italia per l’inizio della settimana.

Le notizie che arrivano dalle coste tunisine (da dove sostanzialmente arriverà l’aria rovente destinata anche al nostro Paese), non sono certo allettanti: i termometri sono già arrivati ed arriveranno ancora prossimi alla soglia dei 50 gradi, un valore che certamente non ha bisogno di molti commenti anche se parliamo delle coste settentrionali africani, affacciate appunto sul Mediterraneo.

- Advertisement -

Ma c’è dell’altro: fanno un certo effetto alcune simulazioni modellistiche che vedono sulla Sicilia la possibilità di superare i 45 gradi con intento di portarsi, anche su queste aree, verso soglie molto prossime ai 50 gradi.

Potremo toccare quindi i primi 50 gradi anche in Italia?

Al momento pensiamo che, seppur alcune proiezioni modellistiche propongano tale valore di picco (costa meridionale siciliana per esempio), tale soglia non possa essere raggiunta ma avvicinata, questo sì.

Valori massimi localmente superiori ai 45 gradi sono tra l’altro attesi anche in Sardegna, nelle zone centro meridionali specie dell’entroterra.

Molta parte d’Italia sperimenterà invece temperature che supereranno i 35 gradi con diversi casi a 40°C o forse qualcosa di più: tra le città che potenzialmente potranno raggiungere tale soglia confermiamo Firenze, Bologna, Roma.

Grande caldo in arrivo anche sul nord Italia seppur con una minore durata dell’evento.

Le temperature a circa 1500 metri di quota in libera atmosfera potrebbero raggiungere i 28/29 gradi sulle zone più surriscaldate della Penisola il ché non è certo cosa da poco.

Torneremo ad aggiornare questa tendenza alla luce di informazioni più precise.

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...