METEO ITALIA E TOSCANA. Sono appena uscite le nuove proiezioni del modello europeo per quanto riguarda la tendenza di inizio nuova settimana, momento meteorologico che vedrà il primo picco della spinta africana.
Sono confermati quindi almeno 2/3 giorni di passione per tutta Italia, da lunedì a mercoledì, con potenziali temperature che sulle regioni centro meridionali potranno in diversi casi raggiungere ed anche superare i 40 gradi.
Il fulcro del caldo più intenso potrebbe interessare (stima ancora approssimativa e da rivedere): il sud della Toscana, il Lazio, la Sardegna, l’Umbria, la Puglia e la Sicilia. Ovviamente il caldo sarà prepotente anche sulle altre zone con valori un po’ più bassi solo sul settore alpino e sul nord Italia. Sfumature su tinte sempre roventi.
Abbiamo anticipato poi che vi potrebbero essere delle complicazioni.
Cosa intendiamo?
Il panorama generale delle elaborazioni modellistiche sta cominciano da virare nuovamente al caldo intenso anche sulle prospettive più lunghe: fino ad ieri pareva abbastanza probabile un certo ridimensionamento della calura più forte a partire da giovedì e così in parte potrebbe essere ma in modo meno incisivo. Un caldo che continuerebbe, forte, su tutto il sud Italia ma che rimarrebbe in agguato pronto nuovamente a mordere espandendosi nuovamente anche più a nord.
- METEO: MARATONA NEVOSA SULL’APPENNINO E NON SOLO – aggiornamenti NEVE
- METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA
- NEVE: POSSIBILI ACCUMULI ECCEZIONALI TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA – METEO
Questo è quando traspare dalla sommatoria delle ultime uscite modellistiche, un quadro che potrebbe essere ancora rivisto nei prossimi giorni.
Riassumendo: grande caldo con possibile rottura di alcuni record di stagione ad inizio di settimana, poi un certo modesto calo a metà settimana ed ancora caldo forte sul sud peninsulare e possibilità di nuovi rinforzi dell’anticiclone africano per un Atlantico che non riuscirebbe ad entrare in scena affondando la sua spinta solo sulla Spagna con conseguente richiamo rovente dall’Africa verso l’Italia.
Vi terremo come sempre aggiornati su tutte le evoluzioni del caso.