METEO TOSCANA. Possiamo dire che oggi sarà l’ultimo giorno con temperature normali per il periodo anche se già in leggero aumento rispetto ad ieri. Una giornata ancora tutto sommato piacevole che per ritrovare con queste caratteristiche termometriche dovremo attendere diverso tempo.
Entra l’anticiclone africano, spettro delle estati mediterranee ma sempre più presente a surriscaldare i mesi estivi ( e non solo).
Caldo quindi in aumento, già da domani, ma con temperature che cominceranno a far sul serio in termini di calore a partire da sabato-domenica.
Il primo apice della bolla africana si farà sentire in Toscana tra lunedì e mercoledì (le temperature potranno sfiorare i 40 gradi nelle zone interne di pianura) con una settimana che proseguirà poi ancora in balia di correnti roventi tuttavia più meridionali.
Caldo fuori scala sulla Sardegna e la Sicilia e più in generale sul sud peninsulare mentre in Regione dovremmo sperimentare condizioni di caldo intenso ma non così esasperato.
Questo almeno quanto traspare dalle ultime proiezioni.
Il nord Italia rimarrà terra di confine tra l’aria atlantica e quella africana con temporali anche sonori destinati soprattutto al settore alpino.
Inizialmente tale confine pareva volersi collocare più a sud lasciando anche la Toscana più ai margini della graticola, ipotesi che per il momento viene ritrattata.
Certamente, almeno per la prima parte della settimana occorrerà metterci l’anima in pace e sopportare la calura, del resto almeno fino ad oggi siamo stati molto più fortunati rispetto agli anni scorsi.
Nelle prossime uscite proveremo a dare ulteriori indicazioni circa la portata e l’estensione temporale di questa nascente fase sub tropicale.
- ALLERTA METEO TOSCANA: FORTE MALTEMPO CON CODICE ARANCIO
- BURRASCA IN AVVICINAMENTO: DUE LE FASI TEMPORALESCHE – METEO TOSCANA – flash
- ATTENZIONE A DOMANI: ONDATA DI MALTEMPO CON FORTI PIOGGE E TEMPORALI – METEO TOSCANA
- DAL GRANDE CALDO…ALLA PRIMA NEVE (IN APPENNINO) – meteo Toscana lungo termine
- RISCHIO MALTEMPO – DOMENICA SOTTO UN DECISO PEGGIORAMENTO? – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!