HomeMeteoEscalation termica alle porte ecco cosa accadrà - meteo Toscana

Escalation termica alle porte ecco cosa accadrà – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Con ragionevole margine probabilistico possiamo dire che oggi e domani saranno le ultime giornate con temperature gradevoli anche in Toscana.

E’ ormai confermata e pronta ai nastri di partenza la nova onda calda che comincerà a far sentire la sua presenza nel corso del fine settimana.

Temperature dunque in aumento progressivo a partire da venerdì e poi in ulteriore risalita fino ad inizio di settimana quanto probabilmente toccheremo il culmine degli effetti poco gradevoli associati a questo tipo di tempo.

- Advertisement -

C’è da dire che, la parte più rovente del promontorio altopressorio dovrebbe interessare soprattutto la Sardegna (con valori decisamente elevati e superiori ai 42°C) mentre il centro nord Italia e con esso la Toscana, paiono rimanere un po’ più ai margini della “fornace”.

Con questo non illudiamoci troppo perché anche in Regione potremo raggiungere facilmente i 38°C specie nelle aree interne di pianura e nelle gradi città dell’interno, valori che poi – pare – potrebbero tornare a ridimensionarsi attorno a giovedì.

Abbiamo già tracciato nelle scorse ore i tratti generali dell’evoluzione africana, per il momento il tutto viene confermato: picco massimo delle temperature tra domenica e mercoledì ed a seguire una graduale flessione.

Tornando ad oggi situazione radicalmente differente con accora afflussi freschi ed umidi da ovest che manterranno le temperature spesso sotto i 30 gradi.

Torneremo più avanti con ulteriori dettagli.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PASSATA TEMPORALESCA IN AVVICINAMENTO? CI SONO NOVITA’ – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA. Con domani, dopo la giornata di oggi che come era nelle attese ha regalato qualche grado in meno ma solo...