Home Meteo IT Alert oggi testato in Toscana – sistema nazionale di allarme pubblico

IT Alert oggi testato in Toscana – sistema nazionale di allarme pubblico

It Alert oggi testato in Toscana. IT-alert è un servizio pubblico che fornisce informazioni tempestive alle persone coinvolte in una grave emergenza o in un evento catastrofico imminente o in corso. Lo fa inviando messaggi ai dispositivi presenti nell’area interessata, al fine di ridurre al minimo l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

I messaggi IT-alert vengono trasmessi attraverso la tecnologia del cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie al cell-broadcast, i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, in modo da delimitare un’area corrispondente all’emergenza in corso.

Il cell-broadcast funziona anche in situazioni in cui il segnale è debole o la banda telefonica è congestionata.

I dispositivi non riceveranno i messaggi IT-alert se sono spenti o se non c’è campo, e potrebbero non emettere un suono se la suoneria è silenziata.

Non è necessario scaricare un’app specifica per ricevere i messaggi IT-alert, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario verificare la configurazione del dispositivo, ad esempio se è stato eseguito un ripristino da un backup o se si sta utilizzando una versione obsoleta del sistema operativo.

Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili al sito ufficiale:

https://www.it-alert.it/it/

Exit mobile version