METEO TOSCANA. La giornata di oggi, la più calda dell’onda calda africana, va concludendosi con i primi valori di stagione sopra i 36 gradi. Sono stati raggiunti i 38°C così come nelle attese, Firenze si è fermata ai 37°C.
L’area depressionaria che domani è attesa in rapido transito anche in Italia sta portando le prime avvisaglie rappresentate da nubi alte e poco produttive che tuttavia stanno in parte rendendo la giornata meno soleggiata.
Temporali forti scorrono tra Francia, Germania e Svizzera.
Domani, tornando ai nostri confini, ci attendiamo fenomeni da instabilità anche in Toscana soprattutto nella aree più interne.
Le formazioni nuvolose più consistenti sono attese già dal mattino a partire dalle zone settentrionali con possibilità di rovesci con la metà del dì, sarà tuttavia il pomeriggio fino alle porte della sera il momento più prolifico per le precipitazioni: oltre all’Appennino possibilità di attivazioni temporalesche anche sulla pedemontana e sulle aree collinari centro meridionali (comparto Amiatino e colline chiantigiane in linea generale).
Più rare le occasioni di brevi rovesci (o qualche goccia) sulle zone occidentali. Il tempo migliore sulla costa.
Tornano anche correnti più fresche da nord est che avranno il merito di far calare le temperature massime fino ai 29/30 gradi.
Sarà quindi un venerdì che segnerà definitivamente la conclusione della prima e piuttosto breve zampata africana.
Il fine settimana sarà più morigerato dal punto di vista termico ma con il sole nuovamente protagonista.
- MALTEMPO: ENTRO 24 ORE DEPRESSIONE INVERNALE IN AZIONE – METEO TOSCANA
- TEMPO GIA’ COMPROMESSO DA SABATO – LIBECCIO CHE ANTICIPA L’ARIA FREDDA – METEO TOSCANA
- METEO CON SCENARI GELIDI: INVERNO RABBIOSO DALLA RUSSIA? Attenzione al lungo termine!
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!