METEO TOSCANA. Con il solstizio d’estate entriamo entreremo ufficialmente in estate: parliamo della stagione astronomica che si avvia proprio il 21 giugno e che ci accompagnerà fino al 23 settembre, giorno in cui avremo l’equinozio di autunno.
Il calendario pare voler essere supportato quest’anno anche dalla configurazione meteo che ci attende per l’avvio di stagione: due giornate molto calde quelle di mercoledì e giovedì prossimi che inaugureranno la stagione estiva con il furore di temperature ben al di sopra della media del periodo.
Sarà facile, soprattutto per giovedì, avere massime oltre i 35°C specie tra la piana fiorentina, il basso Valdarno ed il primo entroterra grossetano.
Ma sarà un avvio che non darà garanzia di durare molto su questi toni: le temperature saranno in rapido calo da venerdì con uno sbalzo nei valori massimi anche di 5/6 gradi rispetto alle 24 precedenti.
L’estate quindi inizia con una prima ondata di caldo africano ma che, per la sua durata, potremo definire piuttosto modesta anche se le temperature subiranno un picco ben avvertibile.
Per le giornate successive pare che l’anticiclone sub tropicale, artefice di queste prossime 48 ore particolarmente calde, non voglia interferire in modo deciso permettendo di rimanere su canoni più consoni al periodo stagionale. Di questo riparleremo più diffusamente nell’appuntamento con il lungo termine.
- COME INIZIERA’ LA SETTIMANA? – METEO TOSCANA LUNEDI’
- INTENSE PIOGGE DA EST, INTERESSATA LA ROMAGNA MA ANCHE LA TOSCANA – meteo inizio settimana
- QUANDO TORNERANNO LE PIOGGE? TEMPO CHE SI CHIUDERA’ DA EST – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!