METEO ITALIA E TOSCANA. Sappiamo che ancora per oggi e parte di domani risentiremo più o meno direttamente di condizioni instabili spesso associate a rovesci anche temporaleschi, un pattern che va avanti da molti giorni e che sempre più porta a chiedersi che fine abbia fatto l’estate e se arriverà prima o poi.
Le indicazioni che si stanno susseguendo per la tendenza a lungo termine cominciano a tracciare una tendenza piuttosto chiara: presto tornerà un regime meteorologico sicuramente più estivo.
Si comincia dal fine settimana: tempo in miglioramento nel weekend con sole sempre più protagonista e, soprattutto, con temperature in ripresa con possibilità di tornare rapidamente a sperimentare massime attorno ai 30 gradi, certamente un bel divario dai valori più bassi di questi ultimi giorni funestati dai temporali.
C’è di più: per la prossima settimana potremmo essere interessati dal primo sussulto africano quindi con una spinta più convita dell’alta sub tropicale a stabilizzare ulteriormente il tempo ed a spingere i termometri ancora più in alto. Possibile superamento dei 30 gradi su molte aree peninsulari ed anche in Toscana (forse i primi 35°C a Firenze?).
La stagione quindi sta per cambiare passo ma durerà?
Su questo aspetto invece ci sono ancora molti dubbi: l’alta africana, è vero, si farà sentire nella prima parte della nuova settimana ma non ci sono ancora garanzie di durata, potrebbe infatti essere nuovamente insidiata da aria più instabile di origine atlantica. Sono ipotesi, molto futuristiche, che dovremo rivalutare.
- PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO – meteo Toscana Italia
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – Italia
- Firenze città prossimo ai 34, bissati i 30 gradi di Peretola – meteo Toscana
- SETTIMANA CAMPALE PER L’EUROPA ancora ECCEZIONALITA’- meteo Toscana ed Italia
- Che tempo farà lunedì in Toscana – meteo
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!