Home Meteo Un’estate che stenta a partire – meteo lungo termine – altre novità...

Un’estate che stenta a partire – meteo lungo termine – altre novità in vista

METEO TOSCANA ED ITALIA LUNGO TERMINE. Non siamo ancora usciti da un lungo periodo meteorologico caratterizzato da una costante instabilità, temporali e piogge che di nuovo, sul lungo termine appaiono segnali contraddittori.

Posto che nella seconda parte della settimana avremo un ridimensionamento dell’instabilità soprattutto sul centro nord Italia e settori tirrenici (ivi compresa la Toscana), sul periodo ancora più avanti ed in particolare per la prossima di settimana le indicazioni propendono ancora per figure di bassa pressione relativa sul Mediterraneo, specie centro meridionale.

Le due scuole di pensiero vedono il modello americano indicare una via di risoluzione più calda e meno instabile quindi più in linea con un periodo ormai quasi estivo mentre il modello europeo rimane incastrato su una visione più anomala nuovamente imperniata su possibilità molto più dinamiche ed incerte ovvero con il rischio di un nuovo periodo di elevato rischio temporalesco e scarsamente affidabile.

In grafica l’evidenza della soluzione “poco estiva” proposta da ECMWF con una anomalia barica presente proprio sul Mediterraneo ad abbracciare anche l’Italia.

L’impressione, ma per il momento è solo tale, è che ancora la stagione non ingrani come del resto prospettato dalle simulazioni stagionali di fresco uscite sempre dal centro di calcolo europeo che vedrebbero anomalie pluviometriche per tutto il mese di Giugno (e non solo).

Limitiamoci per il momento a queste considerazioni aspettando di vedere se nei prossimi giorni verrà confermata questa tendenza anche dal modello americano.

Se così fosse giugno si inoltrerebbe nel pieno del mese con tempo ancora molto capriccioso e con temperature lontane (e questo è un bene) dai soliti picchi esagerati proposti dall’alta pressione africana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version