HomeMeteoConfigurazione invertita - meteo opposto agli ultimi anni - prospettive a lungo...

Configurazione invertita – meteo opposto agli ultimi anni – prospettive a lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA. E’ una realtà di fatto per quanto riguarda l’ultimo mese e potrebbe essere una prospettiva per la prima parte di giugno: assenza dell’anticiclone nord africano sostituito da una falla barica sull’Europa sud occidentale ed una forte alta pressione sulla Gran Bretagna.

Posto che si tratta di una tendenza a lungo termine e che le considerazioni che stiamo facendo potrebbero essere rapidamente smontate nei prossimi giorni, dobbiamo tuttavia prendere atto che la media degli scenari del panorama modellistico propone scenari incerti per almeno una settimana o forse più.

Niente caldo opprimente e tanti temporali nelle ore pomeridiane, questo il succo della questione, un quadro che rimarrà in piedi per gran parte d’Italia specialmente quella centro meridionale.

- Advertisement -

Dal punto di vista termico quindi una “anormale normalità”, dato che sempre più spesso negli ultimi anni già da maggio abbiamo costantemente registrato sopra media anche consistenti con le prime ondate di calore in piena azione.

Avremo quindi un inizio dell’estate meteorologica che proprio oggi taglia i nastri di partenza senza nessun eccesso termometrico ed anzi con un probabile surplus di precipitazioni proprio per la costanza delle manifestazioni temporalesche pomeridiano / serali.

Questo significa che l’estate sarà una stagione sotto tono?

No. Come abbiamo già evidenziato parliamo di una possibilità relativa alla prima decade di giugno, quello che potrebbe accadere rimane una incognita; se volessimo dare credito alle proiezioni stagionali a livello italiano, abbiamo indicazioni di una stagione estiva che potrebbe tornare ad essere leggermente più calda del normale e leggermente più piovosa, ma si sa sono indicazioni con grossi margini di incertezza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SI AVVICINA LA SOGLIA DEI 30 GRADI – SABATO E DOMENICA ECCEZIONALMENTE MITE –...

METEO TOSCANA. Inizia il secondo fine settimana di aprile che sarà caratterizzato essenzialmente da bel tempo e da nuovi eccessi termici. Le temperature, da oggi,...