METEO TOSCANA ED ITALIA. La tendenza che viene confermata è ancora quella che vede la formazione di un profondo minimo depressionario che dall’area siciliana risalirà gradualmente verso nord per poi rallentare la corsa quando raggiungerà il centro italiano.
Domani in Toscana il tempo sarà per lo più discreto per gran parte della giornata ma segnaliamo un peggioramento che dalla tarda serata e poi ancora di più nella nottata e durante martedì porterà nuove forti piogge e venti sulla parte est della Regione in particolare a ridosso dell’Appennino lato est.
Sono attualmente attesi cumulati decisamente importanti ancora una volta sui versanti emiliano romagnoli della dorsale appenninica , piogge che specie durante martedì potrebbero essere consistenti anche sulla Toscana soprattutto in area aretina ma con un peggioramento poi destinato a tutto il nostro territorio seppur non così consistente come quello che si profila per l’Emilia Romagna trovandosi sopravento ai fenomeni (previsione da verificare). Qui sotto una mappa esemplificativa che mostra ove potrebbero dislocarsi i massimi pluviometrici durante la notte verso martedì: si notino i forti cumulati ma anche l’estensione delle aree sotto piogge (per il momento presunte) consistenti.
Una situazione che per il momento vi illustriamo brevemente perché i dettagli non sono ancora chiari e saranno determinanti per comprendere ove la pioggia potrà essere più abbondante. Oltre alle piogge dovremo inoltre fare i conti con potenziali forti venti da est.
Sempre in linea generale, il maltempo potrebbe rimanere in azione anche per mercoledì e giovedì con ulteriori piogge che, a più riprese, manterranno costantemente i pluviometri in movimento.
Ci avviamo dunque verso un inizio di settimana che non lascerà tranquilli dal punto di vista meteo. I primi segnali del cambiamento da domani sera.
Vi raccomandiamo di tenere aggiornata la previsione che certamente sarà perfezionata ed approfondita.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Passando in rassegna un po’ tutto il materiale modellistico che è disponibile per il breve… Leggi tutto: POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flashMETEO TOSCANA FLASH. Il pomeriggio in corso sta portando una certa normalità stagionale con massime che in… Leggi tutto: GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!