METEO TOSCANA. La giornata di oggi trascorrerà con una mattina spesso nuvolosa sul nord della Regione mentre nel pomeriggio si apriranno schiarite più ampie pur rimanendo sempre una certa copertura soprattutto sulle province di Massa Carrara e Lucca.
Una situazione di attesa che domani troverà una prima evoluzione caratterizzata da forti venti di libeccio, mare in burrasca e l’attivazione di rovesci a partire dal nord. Precipitazioni che poi si trasferiranno rapidamente verso sud trovando un possibile fulcro di maggior azione tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto, su queste aree saranno possibili anche formazioni temporalesche di una certa consistenza.
Precipitazioni, più modeste, sono attese anche sul settore appenninico ove è atteso il ritorno della neve, soprattutto dalla serata.
Cumulati meno consistenti probabilmente sulla fascia centrale regionale che potrebbe anche essere saltata in alcune zone dalle precipitazioni.
Segnaliamo, sempre dal pomeriggio / sera la rotazione del vento da maestrale unitamente ad un progressivo calo delle temperatura.
Tenderà a migliorare a fine giornata (sul nord e centro anche prima) ma rimarranno attivi rovesci nevosi in Appennino che potranno raggiungere quote inferiori ai 1000 metri.
Un giovedì quindi molto instabile, a tratti burrascoso che scompiglierà di nuovo le carte in tavola.
In grafica la sintesi del tempo di domani con evidenza delle aree ove con più facilità si potranno attivare le precipitazioni. Sarà comunque un passaggio perturbato piuttosto rapido salvo insistenze, come detto, sulla parte meridionale della Toscana.
A seguire aggiornamenti.
- AUMENTO DELLE NUBI ENTRO SERA – POSSIBILI DEBOLI PIOGGE – METEO TOSCANADomenica mattina caratterizzata da forti fenomeni inversionali: diffuse gelate in pianura ed aumento termico in quota. Peggioramento atteso entro sera da ovest. METEO TOSCANA.… Leggi tutto: AUMENTO DELLE NUBI ENTRO SERA – POSSIBILI DEBOLI PIOGGE – METEO TOSCANA
- QUALI SARANNO LE PROSSIME MOSSE DI FEBBRAIO? METEO TOSCANA PROSSIMA SETTIMANAL’aria fredda richiamata in coda alla depressione del sabato lascerà una scia di gelate mattutine. La pressione in aumento invece garantirà tempo sostanzialmente buono… Leggi tutto: QUALI SARANNO LE PROSSIME MOSSE DI FEBBRAIO? METEO TOSCANA PROSSIMA SETTIMANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!