HomeMeteoFronte freddo in rotta verso la Toscana - meteo flash

Fronte freddo in rotta verso la Toscana – meteo flash

METEO TOSCANA FLASH. Una folta schiera di temporali sta dando filo da torcere alla Francia centrale con un fronte freddo che in movimento verso sud est.

Sarà proprio questa figura perturbata a farsi sentire anche in Toscana nelle prossime ore, probabilmente con questa sequenza:

prime piogge anche a sfondo temporalesco sulla Toscana settentrionale a partire dalla tarda nottata o primissima mattina con intensificazione delle precipitazioni in particolare a nord dell’asse Pisa-Firenze.

- Advertisement -

-a seguire rapida estensione delle precipitazioni sul centro e sud della Toscana anche se le piogge / rovesci dovrebbero risultare più consistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, nord Pisa; più modesti i cumulati altrove ma con possibili accenti sull’entroterra grossetana e sul senese anche qui con possibilità di temporali che saranno più frequenti nella seconda parte della mattinata;

-il fronte freddo sarà seguito da vento forte da ponente con massimi eolici sulle Isole dell’Arcipelago e più in generale a sud di Livorno;

possibile neve in alta quota in temporaneo calo, prima che le precipitazioni terminino, fino ai 1400/1500 metri dell’Appennino settentrionale;

-aperture su tutta la Toscana entro la serata e calo delle temeprature.

meteo toscana

In grafica abbiamo evidenziato il fronte temporalesco in arrivo dalla Francia mentre qui sopra la sinottica attesa per domani mattina in cui è ben evidenziato il fronte freddo in transito sulla nostra Regione.

Ricordiamo a tal proposito che è attiva anche una allerta meteo (avviso di vigilanza codice giallo) di cui vi abbiamo già dato segnalazione.

A seguito del passaggio perturbato i venti ruoteranno gradualmente da nord est.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE E TEMPORALI, PRIMO ATTO – QUESTE LE AREE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo in rapido peggioramento nelle prossime ore per l'arrivo del primo fronte perturbato della settimana. Precipitazioni che si attiveranno già durante la notte...