HomeMeteoAttenzione alla prossima settimana - e se l'inverno... - meteo Toscana

Attenzione alla prossima settimana – e se l’inverno… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nell’ottica di cominciare a dare qualche indicazione di massima sulle volontà stagionali a lungo termine, soprattutto in questa fase di transizione inverno-primavera, evidenziamo che la tendenza per la seconda parte di marzo seguita a presentare soluzioni molti differenti.

Sappiamo che nel prossime fine settimana avremo una prevalenza di temperature sopra la media ed un tipo di tempo in genere buono o discreto. Tale situazione dovrebbe perdurare anche per il lunedì.

In seguito, più genericamente attorno alla metà del mese, la circolazione sul Mediterraneo potrebbe tornare a cambiare con possibili nuove interferenza da parte di correnti più fredde di origine nord atlantica e/o artica. Tutto questo sarebbe pienamente in linea con lo spirito del mese di marzo che non è certo nuovo ad episodi invernali nella parte finale del mese.

- Advertisement -

Dobbiamo mantenerci prudenti ma la primavera potrebbe anche fare dei passi indietro a favore dell’inverno, questo in parte anche come strascico degli eventi avvenuti in stratosfera e che potrebbero perturbare l’atmosfera alle medie latitudini europee non solo nella seconda metà marzolina ma anche, ipoteticamente, anche per l’inizio di aprile; di questo avviso al momento rimane la schiera dei modelli americani mentre da parte europea le interferenze invernali appaiono meno marcate.

Dal fine settimana la questione dovrebbe cominciare a chiarirsi maggiormente.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

VORTICE INVERNALE SUL FINE SETTIMANA – LE NOVITA’ – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Mentre è in corso il primo sprint freddo adoperato da correnti nord orientali che stanno portando nevischio a tratti a partire dai...