METEO TOSCANA. In questi ultimi giorno abbiamo molto parlato, anche se genericamente, del cambiamento di tempo che arriverà nella prossima settimana.
Con molte incertezze, abbiamo più volte parlato di freddo, potenzialità nevose e di una nuova cruda fase invernale.
A che punto siamo?
La linea generale dei modelli si sta strutturando verso una conferma di tempo nuovamente freddo (a tratti anche molto freddo) a partire da lunedì.
Probabilmente avremo una settimana di tempo invernale con il ritorno di gelate estese anche intense e con il culmine del freddo (in quota) attorno a martedì/mercoledì. Un tipo di tempo che sarà asciutto ma che riporterà i termometri di diversi gradi sotto la media del periodo e questo per molti giorni.
Dal punto di vista delle precipitazioni segnaliamo quindi che l’ingresso freddo, almeno nella prima parte della settimana, avrà caratteristica di asciuttezza: freddo ma non perturbato.
Una seconda segnalazione riguarda invece quello che seguita a succedere in stratosfera: si susseguono a ripetizione ed in modo del tutto poco usuale, continui surriscaldamenti. Senza poter parlare di causa-effetto, tale situazione rimane potenziale artefice di ulteriori interferenze fredde che potrebbero giungere nella restante parte del mese.
Ne riparleremo senza dubbio.
Nell’attesa, dopo un fine settimana che presenterà temperature anche piuttosto miti per la stagione, scivoleremo nuovamente giù verso l’inverno.
- Il caldo perde carburante: fino a 10 gradi in meno sull’ItaliaUn calo di 8 o 10 gradi non racconta solo una temperatura più bassa. Racconta soprattutto una cosa: la massa d’aria… Leggi tutto: Il caldo perde carburante: fino a 10 gradi in meno sull’Italia
- Piogge intense tra autunno e inverno: l’Italia sotto la spinta di El Niño. E la neve?La domanda più utile per l’Italia non è solo se l’inverno sarà mite. È un’altra: quando arriveranno le perturbazioni più cariche,… Leggi tutto: Piogge intense tra autunno e inverno: l’Italia sotto la spinta di El Niño. E la neve?
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
